top of page
Immagine del redattoreClaudia Manelli

Corsi e laboratori

Aggiornamento: 4 nov

Nuove proposte di corsi e laboratori da seguire durante tutto l’anno 2024/2025

Si possono seguire i seguenti corsi:

sempre attivo il corso di disegno e pittura dalla natura al ritratto

Di formazione accademica per imparare a gestire due strumenti base per la pittura classica tradizionale, matita e olio.

Il percorso prevede lo studio del chiaroscuro e del volume attraverso lo studio dal vero di natura morta e via via si affrontano altri argomenti fino ad arrivare al ritratto e paesaggio studiati principalmente con la tecnica ad olio.

Corso di acquarello: ornamenti, piante e paesaggi . Prevede lo studio della tecnica ad acquarello e sue caratteristiche attraverso forme semplici di base, ornamentali, per poi arrivare a forme più complesse come un paesaggio .

Corso di ritratto: costruzioni e incarnato

Prevede lo studio di come impostare un volto e come suddividerlo in vari piani per meglio comprendere il volume. Dal disegno con tratteggio a verso si passa alla tecnica ad olio studiando le varie sfumature cromatiche dell’incarnato.

Corso di figura, costruzioni e incarnato. Anche per questo corso è previsto lo studio a matita per imparare le proporzioni, il volume e il tratteggio a verso. Successivamente si passa alla tecnica ad olio di cui bisognerà avere una buona conoscenza di base.

Corso di anatomia. Questo corso prevede due incontri da 1 ora e 30 ciascuno . Ma è possibile anche frequentarne uno solo. Si fa lo studio dello scheletro e dei muscoli con la tecnica a matita , studio del tratteggio e del chiaroscuro. Questo corso è propedeutico al corso di figura ma può essere frequentato a qualsiasi livello. Consigliato anche per chi deve acquisire conoscenze del corpo umano.

Corso per ragazzi. I ragazzi vengono istruiti sul modo di disegnare oggetti dal vero, sul chiaroscuro corretto per dare il giusto volume ma anche spaziare nei campi preferiti disegnando fumetti con metodo e strumenti didattici.

Le ore di laboratorio sono invece destinate a studi autonomi. Vengono messe a disposizione postazioni con cavalletto per eseguire disegni o dipinti personali . Gli spazi sono nel piano terra con luce diurna o al piano sotterraneo . Per il piano terra il formato non dovrà superare i 70x50 cm.

I corsi si attivano con una soglia minima di due persone . Quindi chiedere info sullo stato del corso e informare sull’interesse.

Per tutte le info riguardanti i pagamenti potrete contattare il 3478329203.


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page